Di Enrico Buongiovanni
"Tempo speso a desiderare è tempo perso."
Detto popolare
1 - Tempo: usalo al meglio
Vedi non è tanto il tempo che hai a disposizione, quanto il modo in cui lo impieghi.
Viviamo in una società maledettamente competitiva, la quale ci mette in gara su ogni traguardo, anche il più piccolo, ma in realtà quel che conta non è essere il migliore, anzi si tratta solamente di apprezzare quelle piccole cose che ti fanno andare avanti nella vita, come apprezzare l’appoggio di chi ti è vicino, accettare la sensazione di oppressione, anche solo per un momento, e sentirsi altruista ogni tanto.
2 - Tempo e destino
Credo che alla fine si tratti di sopravvivere, in un modo o nell’altro, rendendo a qualcuno, chiunque sia, anche solo per un secondo, una giornata migliore.
Vedi, la chiave di molte cose altro non è che l’equilibrio, che sia l’equilibrio del potere, equilibrio in amore, o a volte semplicemente equilibrio, per alcuni di noi sembra difficile da raggiungere, troppo difficile da conquistare, ma la cosa più importante è non smettere mai di tentare.
Ci rifugiamo dietro alla credenza del destino, di un qualcosa di già scritto, ma in realtà molto dipende da noi e ad ogni nostra azione corrisponde una reazione, dopotutto, anche l’evento più insignificante come il battito d’ali di una farfalla può cambiare ogni cosa, a volte in meglio, anche se all’inizio non sembra.
Anche se...con tanta parte della vita affidata al caso, viene naturale chiedersi: E se fosse andata in un altro modo?
Purtroppo non si può tornare indietro, ma solo andare avanti, vedi le cose qui non finiscono sempre in bellezza come nelle sitcom.
I rapporti non si aggiustano magicamente in mezz’ora, bisogna lavorarci, e le soluzioni non sono sempre facili..e qui le brave persone non hanno sempre il finale migliore.
Ed ecco che per sfuggire ad una realtà che non ci piace o che purtroppo fatichiamo ad accettare, ci rifugiamo nei sogni, nei desideri, perdendo il nostro tempo inseguendo fantasie irrealizzabili o per lo meno, estremamente lontane dalla nostra realtà.
Ciò accade perché quando non hai altro che vecchie parole, vecchi pensieri, puoi solo mettere insieme e sperare che dicano qualcosa di nuovo, la dura realtà da accettare è che tempo speso a desiderare è tempo perso.
Dunque abbi la forza di cambiare ciò che non ti piace, fai quel passo che continui a rimandare, perchè sai, il miglior modo per imparare le cose è guardarle con gli occhi di un bambino, un bambino non gioca mai sporco… si impegna… e poi… non si vergogna di piangere.
Non ci dedichiamo all'azione perchè ciò il più delle volte significa abbandonare una routine, mettere la parola fine ad una vecchia vita, e si sa, una fine non è mai facile.
Siamo così tanto presi da noi stessi da credere che quello che facciamo sia molto importante, che le persone pendano dalle nostre labbra, che diano importanza a quello che pensiamo.
La verità è che dobbiamo considerarci fortunati se anche solo di tanto in tanto facciamo sentire qualcuno, chiunque, un po’ meglio.
Non è mai un bene vivere troppo a lungo nel passato, e per quanto riguarda il futuro, grazie alla tua determinazione, vedrai, non sembrerà più così spaventoso… potrà essere quello che vuoi tu.