Di Enrico Buongiovanni
"Ricorda che ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio."
Antoine de Saint-Exupéry
L'aforisma per questo articolo è molto famoso ed è appartenente ad Antoine de Saint-Exupéry, famoso soprattutto per il suo libro "Il piccolo principe", un testo pieno di insegnamenti morali e di massime adatte ad ogni situazione della nostra vita.
Con queste sue parole, non solo ci fa molto riflettere, ma soprattutto ci fa comprendere quale sia la cosa veramente importante dei nuovi inizi, ovvero crederci, accettare che tutto può cambiare fa un secondo all'altro e che...la vita è, e può sempre essere una cosa meravigliosa, se solo continuiamo ad avere la forza di credere in essa.
1 - Non spaventarti, ciò che conta è davanti a te
Vedi, si potrebbe che i nuovi inizi sono paragonabili alla corsa.
Inizialmente il tuo fisico non è allenato, il tuo fiato è corto e i tuoi muscoli non reggono lo sforzo, ma questo...è solo l'inizio.
Quando inizi ad allenarti correndo, ecco che su presentano le prime difficoltà, ma se tieni duro, credendo in te stesso, piano piano, grazie alla costanza e alla disciplina, ecco che quasi inaspettatamente diventa più facile.
In fin dei conti un cambiamento avviene sempre in questo modo.
Ecco che un giorno, preso da nuovi stimoli, inizi a correre, e...passate le prime difficoltà, ecco che piano piano, tutto inizia ad avere un senso, quindi continui a correre.
E proprio come, durante una corsa, ecco che anche nella vita ti lasci il panorama alle spalle, beandoti invece di ciò che si presenta di fronte a te.
Ecco che corri dritto e continui a correre in avanti qualunque cosa succeda.
Ci saranno persone nella tua vita che cercheranno di trattenerti, rallentarti ma non glielo permetti, non smettere di correre e non guardarti mai dietro, porta nel cuore solo coloro che sono fieri del tuo percorso, coloro che ci sono sempre stati...anche con il temporale.
2 - Routine: la nemica della crescita personale
Ecco che la routine gioca un ruolo fondamentale, all'interno delle nostre vite.
Vedi per quanto il conosciuto, il monotono, possano non piacerci, sono comunque cose che ormai conosciamo bene, dalle quali sappiamo cosa aspettarci.
Così proprio sul filo di questi pensieri, ci facciano prendere dalla paura riguardo cosa potrebbe o non potrebbe essere.
Ci dimentichiamo che non c'è niente per noi alle nostre spalle, non è di ricordi che vive l'uomo, ma di nuove esperienze, ciò che rimane indietro non deve essere ricercato dato che se fosse servito per la nostra crescita e il nostro essere ecco che farebbe ancora parte di noi.
In fondo, è risaputo, non esiste niente di più devastante per il cuore umano di un futuro già scritto, non esiste niente di più bello per il cuore umano di svegliarsi ogni giorno sotto un sole nuovo.
Tutto ciò che esiste è ciò che è avanti, ma un'ultima cosa pur guardando avanti, devi sempre portarti nel cuore, ovvero i ricordi di quelle persone.
Ricorda, non è una persona qualunque quella con cui ci apriamo, quella con cui riusciamo a mostrarci fragili, l'amore ha tante sfaccettature, quella persona qualunque, che qualunque non è...quella ti sta mostrando cosa vuol dire essere amati veramente.
Abbi cura delle meraviglie che hanno attraversato la tua vita, mantieni il cuore aperto alla nuove esperienze, poichè una volta superata la paura, la vita dall'altra parte sarà meravigliosa.