· 

Connessi col mondo, disconnessi da noi stessi

Di Enrico Buongiovanni 


Sento dire molto spesso che l'essere umano è un animale sociale, il quale ha bisogno di compagnia, di stringere legami, eppure quello che si nota con l'avanzare del tempo è un crescente consumo dei social network, un interesse sempre maggiore per questo mondo, a discapito invece delle relazioni umane.


1 - Perchè ciò accade?

Molti sostengono che apparire sia probabilmente in fondo l'emblema di uno status derivante da molta solitudine, profonda insicurezza e mancanza di fiducia verso se stessi. 

Dal momento che manca la certezza del proprio valore, inizia la ricerca di notorietà e di consenso. 

La parola chiave diventa “condividere”social sharing non riguarda solo la tecnologia, ma anche e soprattutto la psicologia e la sociologia. 

Postiamo sui social network per nutrire l'innata necessità di condividere pensieri, emozioni ed esperienze con gli altri, nonché per cercare la loro approvazione

E quando i social non riescono ad appagare il nostro bisogno di accettazione o la nostra voglia di mostrarci al mondo, ecco che fuoriescono stati d'animo negativi, quali ansia, delinquenza, gelosia.

La domanda adesso è: cosa ci salverà da questi stati d'animo?


2 - I rapporti umani ci salveranno

Sono i rapporti umani ciò che ci aiuterà, ciò che ci cambierà, vedi le persone che si buttano sui social, chiudendo fuori dalla porta il mondo reale, semplicemente hanno ricevuto qualche colpo di troppo...

Ecco che finiscono così col ricercare attraverso o social, una parvenza di conforto e calore umano.

Ovviamente tale cosa non potrà mai accadere, le gioie e la forza che ti donano i rapporti sono indescrivibili, poichè alle volte basta anche solo un incontro casuale a farti desiderare il meglio, alle volte basta un incontro casuale a mostrarti la parte più bella e migliore di questo mondo.

In fondo come diceva Antoine de Saint-Exupéry:


"È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio."


3 - Imparare a cosa dare realmente importanza

Si dice che oggi la gente conosca il prezzo di tutto, ma il valore di nulla.

Beh io credo che senza fatica non esista valore, credo che ognuno di noi possa imparare cosa realmente merita la nostra attenzione...e alla fine di tutto...io credo ancora nella forza e nella bellezza degli esseri umani.