· 

Ripartire da zero: La storia di Kyara

Di Enrico Buongiovanni 



La vita può essere un percorso tortuoso, pieno di ostacoli e sfide. 

Alcune persone affrontano esperienze traumatiche che mettono a dura prova la loro forza interiore, non a caso, si è soliti dire che ognuno di noi ha vissuto qualcosa che lo ha cambiato per sempre.

Questa storia infatti, ne è la prova, il racconto di kyara, una giovane ragazza portoghese, la quale ha vissuto una vita molta travagliata, condizionata da relazioni tossiche e autodistruttive, fino al giorno in cui qualcosa cambiò...fino al giorno in cui visse la sua rinascita personale.


Un Oscuro Passato:

Nella vita di questa ragazza, il dolore e l'infelicità sembravano essere sempre presenti. 

Attraverso una serie di relazioni tossiche, ha subito maltrattamenti e ha vissuto una vita in cui si è sentita in balia delle proprie scelte sbagliate. 

Incapace di sfuggire a una spirale autodistruttiva, si è ritrovata in un baratro di alcolismo, perdendo il controllo sulla sua vita e sulle relazioni che aveva intorno.

Non avendo mai curato le proprie ferite dovute alle relazioni passate, ecco che finì col maltrattare e dare per scontato chi invece, del male, non gliene aveva mai fatto.


La Riscoperta di Sé:

Ma l'essere umano è dotato di una straordinaria capacità di resilienza. 

La giovane ragazza ha toccato il fondo, ma ha trovato la forza interiore per iniziare il suo percorso di guarigione. 

Con una volontà instancabile, si è impegnata a ricostruire la sua vita.


Il Primo Passo verso la Guarigione:

La decisione di porre fine alla dipendenza dall'alcol è stata il primo passo verso la guarigione. 

Ha cercato aiuto professionale e ha partecipato a programmi di recupero per l'alcolismo, dove ha imparato a gestire il dolore emotivo senza ricorrere all'autodistruzione.


Risorgere dalle Ceneri:

Con il tempo ha iniziato a riscoprire se stessa. 

Ha trovato un lavoro che le ha donato uno scopo, una soddisfazione. 

Attraverso il volontariato, ha scoperto il potere di fare del bene agli altri e ha rafforzato la sua autostima. 

Ha investito nella sua crescita personale, partecipando a terapie individuali e di gruppo per superare le cicatrici profonde delle sue relazioni passate.


Un Nuovo Inizio:

Mentre il suo viaggio di guarigione continuava, kyara ha aperto il suo cuore a nuove opportunità. 

Ha incontrato una persona meravigliosa, che ha dimostrato di essere diversa dalle relazioni precedenti. Questa relazione è stata costruita sulla fiducia reciproca, sul rispetto e sul sostegno reciproco. Insieme, hanno creato un ambiente sano e amorevole in cui entrambi potevano crescere e guarire.


La Chiave della Rinascita:

La chiave della rinascita di questa giovane ragazza è stata la sua capacità di perdonarsi e di perdonare gli altri. 

Ha imparato che non era colpevole delle azioni altrui, ma poteva prendere il controllo della sua vita e scegliere un futuro migliore. 

Ha abbracciato la sua autenticità.

Kyara, dopo una profonda autoanalisi, iniziò non solo ad accettare tutto ciò che aveva vissuto, ma comprese che tutto ciò che era accaduto nella sua vita, non era accaduto a lei, ma per lei.

Perdonò se stessa per tutti i suoi errori, per tutti i suoi sbagli, comprese che non poteva tornare indietro e cambiare le cose, ma poteva invece andare avanti e renderle migliori.

Kyara mi ha insegnato che non esiste un punto di non ritorno, kyara mi ha insegnato che c'è sempre tempo per raggiungere un finale migliore.