Di Enrico Buongiovanni
1 - La lezione di Bronnie Ware
La coraggiosa storia di Bronnie ti ispirerà a vivere con maggiore compassione e a realizzare pienamente la persona che sei destinato a essere.
Dopo tanti anni di lavoro frustrante, Bronnie Ware iniziò a cercare un impiego che desse un senso alla sua vita.
Sebbene non avesse alcuna formazione specifica né esperienza nel campo, si ritrovò a lavorare nell'ambito delle cure palliative e ad assistere i malati terminali.
I pazienti le raccontavano la storia della loro vita e quasi sempre finivano col dire "Vorrei averlo fatto...".
Fu così che Bronnie ebbe l'illuminazione di scrivere questo libro dove raccoglie le lezioni attinte da chi si avvicinava alla morte, per vivere la propria esistenza in modo consapevole e non avere rimpianti.
Di seguito ecco i 5 rimpianti più comuni che si è sentita raccontare, leggili molto attentamente e poniti questa domanda; sto davvero vivendo la vota che desidero?
2 - I cinque rimpianti
Questi sono i 5 rimpianti più comuni e dopo la lettura di ognuno non possiamo fare altro che fermarci a riflettere:
1 - "Avrei voluto vivere una vita più fedele a me stesso e non quella che altri si aspettavano da me"
Questo è il primo rimpianto e non sorprende affatto che sia quello più comune, vedi questo accade perchè molti di noi hanno sogni, pensieri, aspettative o idee su quella che dovrebbe essere la loro vita.
Alle volte perdiamo la strada verso i nostri obbiettivi, usciamo dai binari che abbiano stabilito per noi stessi, seguendo invece quelli creati da altri, così finiamo per rimanere bloccati in una quieta routine, in una pallida comfort zone, la quale però col passare del tempo ci farà di "se solo avessi preso un'altra strada"
2 - "Vorrei non aver lavorato così tanto"
Il lavoro, un altro grande blocco emotivo del nostro tempo, pensaci, quante sono quelle volte nella tua vita in cui ti trovi a dover scegliere fra lavoro e vita privata, fra lavoro e amore, fra carriera e affetti.
Alla fine del percorso...tutto quel lavoro ti avrà donato si delle gioie e delle soddisfazioni personali, le quali però se guardate in prospettiva sono ben poca cosa e molto effimera rispetto alla bellezza e alla purezza dei sentimenti e degli affetti che in favore del lavoro...hai perso per stalrada, pensa dunque attentamente alla tua prossima scelta.
3 - "Avrei voluto avere il coraggio di esprimere i miei sentimenti"
E
4 - "Avrei voluto mantenere i contatti con i miei amici"
Questi due rimpianti ho deciso di metterli assieme, dal momento che sotto differenti aspetti, toccano dinamiche simili.
Il coraggio di esprimere i propri sentimenti, la voglia, la forza e la tenacia di mantenere i rapporti che sono stati importanti per noi, leggi attentamente questi due punti e ricorda che siamo animali sociali, viviamo di rapporti, ma soprattutto si vive solamente il tempo in cui si ama.
5 - "Avrei voluto permettermi di essere più felice"
Si potrebbe dire che questo quinto punto racchiude tutti i rimpianti in generale.
Vedi semplicemente alle volta devi abbandonare le catene convenzionali, alle volte devi avere il coraggio di essere e sentirti libero, di essere fedele a te stesso, alle volte devi solo abbandonare ogni cosa ed essere responsabile della tua felicità, poichè è solo ripartendo da zero che puoi davvero scegliere di essere felice.