· 

I 3 segreti dell'autonomia emotiva

Di Enrico Buongiovanni 


Si è soliti pensare che la vita sia difficile e che essa riservi solamente a noi tutte le fatiche e le ingerenze delle complicazioni, eppure ciò non solo non è reale, ma è quanto di più distante possa esistere dalla realtà.

Siamo abituati, in un mondo moderno sempre più privo di connessioni umane, a far dipendere il nostro umore o addirittura il nostro intero essere, dalle relazioni che abbiamo, da quanto contiamo per gli altri, da quanto il nostro valore viene riconosciuto dalla massa.

Ecco che ti svelo un segreto, tutto ciò è sbagliato, tutto ciò è tossico e non salutare per la tua stabilità emotiva e per il tuo percorso di crescita personale.

Ecco che in risposta a tutto questo arriva in nostro aiuto l'autonomia emotiva, ma guardiamo nello specifico cosa essa è e quali sono i suoi punti fondamentali.


Autonomia emotiva: cos'è?

L'autonomia emotiva altro non è che parte integrante dello sviluppo di una salute psicologica equilibrata, ma non solo psicologica, ma anche emotiva, avendo anche un risvolto più che positivo su quella che è la nostra autostima.

Essa pone come obbiettivo quello di divenire "emotivamente indipendenti", ti faccio un esempio, affideresti le tue chiavi di casa a chiunque, o ancor peggio a coloro che hanno un opinione negativa di te?

No, esatto e allora perché è a chiunque che vuoi affidare le chiavi del tuo cuore e del tuo animo.

Prima di tutto devi costruire la tua autostima, poichè nessuno può detenere questo potere su di te se non tu stesso.

Essa poi, può essere collegata a vari aspetti del benessere psicologico e adesso andremo a vedere assieme quali essi siano ed in quale maniera migliorano la nostra vita:


Autostima intrinseca

Essa altro non è che quel senso di valore personale che viene da dentro, piuttosto che basato su feedback esterni.

Una volta compreso che il tuo valore è indipendente dalle opinioni altrui, ecco che allora non avrai più limiti se non quelli che tu stesso deciderai di porti.

Ricorda sempre, indipendentemente dalle opinioni e dai pensieri altrui, ecco che tu comunque ogni mattina ti sveglierai, vivrai, farai la tua vita ed ogni nuovo giorno potrai tagliare un nuovo traguardo, non credi che valga davvero la pena credere finalmente in te stesso.


Autoefficacia emotiva

Con questo termine si intende quella particolare fiducia nelle proprie capacità, in particolar modo in quella inerente l'affrontare e gestire le emozioni.

Poichè non devi essere schiavo di esse, avanzando alla cieca senza capire realmente cosa ti stanno comunicando, ma al contrario, farai tuoi i messaggi che esse ti stanno inviando al fine di vivere al meglio per te stesso e per coloro che ti circondano.

 

Resilienza emotiva

La capacità di recuperare rapidamente da situazioni emotivamente difficili, ovvero, vedere a tutto ciò che accade di negativo all'interno della tua vita come ad una semplice prova, un qualcosa in grado di migliorarti, di far uscire fuori quella che è la versione migliore e più forte di te.

Un giorno ti guarderai indietro ed allora ecco che i tuoi occhi si riempiranno di felicità nel constatare che non ti sei mai arreso, nonostante tutto.


Quindi, ti prego, credi realmente in te stesso ed abbi sempre la forza per andare avanti, non arrenderti alla mediocrità.