· 

Non aspettare che la vita sia semplice per deciderti a viverla

Di Enrico Buongiovanni


Varie e imprevedibili sono le esperienze che possono capitare durante la vita, eppure in questo continuo giro di giostra non abbiamo molta scelta se non quella di farci forza e andare avanti, tenendo però sempre a mente che ogni cosa che accade nella nostra vita...accade per una ragione, così allo stesso modo, ogni persona che incontriamo lungo il cammino ci mostra qualcosa di noi stessi, qualcosa che dobbiamo imparare a gestire oppure che dobbiamo impazzire ad amare.


1-Eventi a catena

Vedi, ogni tanto nella vita accadono eventi che sono esterni al nostro controllo, che non possiamo in alcun modo prevedere, siano essi positivi oppure negativi, ma attenzione non ti sto dicendo che devi arenarti e bloccarti nella casualità, ma ti dico che tu puoi sempre scegliere.

Gli eventi a catena, così vengono chiamati altro non sono che risposte date dal nostro atteggiamento nei riguardi di ciò che ci accade.

Nel nostro piccolo dunque, grazie al nostro atteggiamento possiamo avere un certo controllo su ciò che ci accade e un pieno controllo su noi stessi.


2-Catena negativa e Catena positiva

Quando le nostre risposte non sono dominate dal nostro pensiero, ma bensì dalla vicenda negativa che ci è accaduta, ecco che finiamo col chiuderci vedere tutto grigio, come topi in trappola, non riusciamo a trovare ossigeno per noi stessi o spazio per una qualsiasi manovra di soluzione.

Ti pongo una domanda dunque, se la vita ti pone situazioni difficili, cos' è che ha più senso, fermarsi, deprimersi e smettere di vivere, oppure andare avanti e ricercare quel piccolo raggio di sole alla fine del tunnel.

So che puoi sembrarti strano ma in ogni difficoltà, in ogni problema, in ogni atteggiamento esterno, ricorda che sei tu a scegliere quanto esso abbia potere su di te, quanto esso possa impattare sulla tua vita.

Immagina una persona che ti offende, ovviamente delle brutte parole infastidiscono chi le ascolta, ma se le pronunciasse in una lingua che tu non comprendi, non ci staresti male, poiché certe parole provenute da quella bocca, non avrebbero alcun significato per te, comprendi il punto?

È come la teoria dell'accendino rosso, chiunque può che l'accendino è blu o verde a seconda di come luce e oscurità giocano su di lui...eppure per quanto uno provi a confutare questi differenti colori, l'accendino rimarrà sempre rosso, così sei tu, non importa quale sia la scala di colori che ti viene attribuita, ciò non cambierà il tuo valore e la bellissima persona che sei.

Abbi fede in te e non chiuderti dentro te stesso, alle volte cadrai, alle volte farai ben, alle volte farai male, eppure è così la vita, una girandola continua di colpi di scena e tu puoi continuare ad attraversare questo viaggio avendo fede nel fatto che il meglio deve ancora venire.