Di Enrico Buongiovanni
C'è un momento, per ognuno di noi, in cui la vita sembra non combattere più con i sogni che avevamo costruito. Ci ritroviamo a stringere tra le mani frammenti di qualcosa che non è andato come pensavamo, e ci domandiamo: “Dove ho sbagliato? Perché non sono dove credevo di essere?”
Per anni ti racconti una storia. Una vita che pensavi fosse tua, una strada che sembrava tracciata, sicura, con obiettivi chiari. Eppure, a volte, la vita si diverte a scombinare i piani. Ti mette davanti a muri che non avevi previsto, curva che non sai come affrontare. E allora resti lì, fermo, con la sensazione di aver perso tutto.
Ma quello che non ti dicono è che quei muri, quelle curve, non sono lì per fermarti. Sono lì per sporchi che c'è un'altra strada. Una strada che forse non avresti mai scelto, ma che potrebbe portarti dove non avresti mai pensato di arrivare.
Non è facile accettare di abbandonare l'idea di ciò che pensavavi di volere. Richiede coraggio, quel tipo di coraggio che ti costringe a guardarti dentro ea chiederti: “Questa vita che sto inseguendo è davvero quella che voglio? O è solo quella che credevo fosse giusta per me?”
E se la risposta fosse un'altra? Se dietro a quel fallimento, a quel cambiamento improvviso, si nascondesse una possibilità?
Ho conosciuto persone che hanno trovato la loro strada proprio quando hanno lasciato andare ciò che credevano fosse “la strada giusta”. Hanno smesso di combattere contro ciò che non potevano cambiare e hanno scelto di costruire qualcosa di nuovo, di diverso, ma profondamente loro.
Perché, alla fine, la vita non è mai come l'avevi prevista. È molto di più. È fatta di possibilità che non avevi considerato, di sogni che non sapevi di avere, di versioni di te che non avevi ancora scoperto.
Quindi, se ti trovi davanti a un bivio, se senti che quello che hai sempre voluto non ti appartiene più, sappi che hai il diritto di scegliere un'altra strada. Hai il diritto di abbandonare ciò che non ti rende felice e di ricominciare da capo, anche se fa paura, anche se sembra una sconfitta.
Perché non c'è nulla di più coraggioso di scegliere una vita migliore rispetto a quella che avevi previsto per te.