Di Enrico Buongiovanni
"Il maggiore nemico dell’uomo è la paura, che appare sotto forme così diverse come la vergogna, la gelosia, la collera, l’insolenza, l’arroganza…
Qual è la causa della paura?
La mancanza di fiducia in se stessi."
Svami Prajnanapada
L' aforisma per questo articolo appartiene a Swami Prajnanapada o Swami Prajnanpad di Channa Ashram, fu uno dei più eminenti discepoli di Niralamba Swami, il grande yogi e Guru dell'India.
Sotto un lampione c’è un ubriaco che sta cercando qualcosa.
Si avvicina un poliziotto e gli chiede che cosa abbia perduto.
«Ho perso le chiavi di casa», risponde l’uomo, ed entrambi si mettono a cercarle.
Dopo aver guardato a lungo, il poliziotto chiede all’uomo ubriaco se è proprio sicuro di averle perse lì.
L’altro risponde:
«No, non le ho perse qui, ma là dietro», e indica un angolo buio in fondo alla strada.
«Ma allora perché diamine le sta cercando qui?»
«Perché qui c’è più luce!»
Fobie · 30. dicembre 2019
Fobie · 11. novembre 2019
Di Enrico Buongiovanni
“Ci sono due forze motrici fondamentali: la paura e l’amore. Quando abbiamo paura, ci ritraiamo indietro dalla vita. Quando siamo innamorati, ci apriamo a tutto ciò che la vita ha da offrire con passione, entusiasmo, e l’accettazione.”
(John Lennon)
L'aforisma per questo articolo appartiene a John Lennon, il quale fu un cantautore, polistrumentista, paroliere, attivista, attore cinematografico e regista britannico.
Dal 1962 al 1970 fu compositore e cantante del gruppo mu
Fobie · 23. settembre 2019
Di Enrico Buongiovanni
“Non si è mai tanto fortunati o sfortunati quanto s’immagina.”
(Francois de La Rochefoucauld)
L'aforisma per questo articolo appartiene a Francois de La Rochefoucauld, (Parigi, 15 settembre 1613 – Parigi, 17 marzo 1680) è stato uno scrittore, filosofo e aforista francese.
Con le sue parole pone i riflettori sulla nostra personale visione della fortuna e della sfortuna.
Non ci sentiamo mai abbastanza fortunati, non notiamo mai le nostre fortune, ma solo le nostre sfortun
Di Enrico Buongiovanni
La volpe e il leone
“C'era una volta una volpe che se ne andava tranquilla per i prati. Era una mattina e i prati erano rifioriti dopo la brutta stagione invernale. I profumi della natura solleticavano le sue nari accarezzandole la fantasia, permettendole di sognare paesi lontani, belli e sconosciuti.
All'improvviso l'attenzione della volpe venne richiamata da un violento ruggito. Era un verso che non aveva mai sentito e, terrorizzata, fuggì a nascondersi dietro ad un
Fobie · 10. settembre 2018
di Enrico Buongiovanni "Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l’amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un...
Il coraggio è una delle più importanti virtù sulla quale poter fare affidamento, esso ci permette di affrontare con serenità tutti i rischi e i pericoli che ci trovaimo ad affrontre durante quello che è e che sarà il percorso della nostra vita.
Permettendoci così di affrontare a viso aperto e senza timore alcuno i pericoli, l'incertezza e le intimidazioni.
Adesso ecco 3 metodi che possono permetterti, con la giusta applicazione, a far accrescere il tuo corggio e con esso tutte le prove che ti
Questo senso di vuoto che sembra manifestarsi senza una vera e propria origine, non è in realtà negativo come invece siamo portati a pensare. Infatti pensandoci attentamente arriveremo facilmente alla conclusione del perché non riusciamo a trovare un motivo a questa nostra sensazione. Semplicemente perché i motivi che ci spingono a
Durante il corso della nostra vita, a seconda dell'età o del momento che viviamo ci poniamo diversi obbiettivi, alcuni che richiedono molto tempo per il loro naturale raggiungimento, altri invece sono più facilmente raggiungibili.
Può capitare, alle volte, che tutti i nostri sforzi non producano l'effetto tanto desiderato, e allora ecco che entrano in circolo sfiducia nei propri mezzi, insicurezza ed incapacità di gestire il fallimento, spesso in questa situazione scegliamo di gettare tutti